Presidente e Direttore Artistico FRENTANIA TEATRI
Regista, attore, performer, direttore artistico. Nato a Termoli, Molise, Italia. Si forma e lavora con personalità come Beatrice Bracco, Judith Malina, Thomas S. Walker, Sheila Dabney, Romeo Castellucci, Emma Dante, Luigi Maria Musati, Daniela Capacci, Giovanna Summo. Si esibisce o presenta i suoi lavori in Europa, Stati Uniti e Sud America, tra questi al Living Theatre di New York, al Pázmány Film Festival di Budapest, al Napoli Teatro Festival, allo Stockholm Fringe Festival, al TCHAU Festival di Salvador de Bahia, al C. C. Borges di Buenos Aires.
Dirige diversi laboratori teatrali rivolti a ragazzə nelle scuole e in realtà svantaggiate in Italia e in Sud America. Dirige, inoltre, la compagnia teatrale di detenuti a regime di Alta Sicurezza presso la Casa Circondariale di Larino – CB, presentando il suo lavoro presso la Tisch School of the Arts della New York University.
La sua ricerca artistica è da sempre legata allo studio antropologico delle tradizioni popolari del sud Italia da cui trae ispirazione nel reinterpretarle, nei suoi lavori, mescolando e contaminando i linguaggi tradizionali con quelli contemporanei in una sperimentazione multidisciplinare di teatro – danza o cinematografica.
Al suo attivo una produzione artistica di cortometraggi, spettacoli teatrali, coreutici e performance site specific.
Nel 2011 fonda Frentania Teatri, un centro di ricerca, produzione e programmazione teatrale. Direttore Artistico freelance, dirige negli anni il Teatro Verde di Termoli, il Teatro Risorgimento e l’Anfiteatro Romano di Larino, il Fulvio di Guglionesi. I festival: Frentania International Web Festival, Grammatiche, Futura Memoria Adriatica, Adriatika – Festival di migrazioni creative.
Italian director, actor, performer, artistic director. He trained and worked with personalities such as Beatrice Bracco, Judith Malina, Thomas S. Walker, Sheila Dabney, Romeo Castellucci, Emma Dante, Luigi Maria Musati, Daniela Capacci, Giovanna Summo. He performs or presents her work in Europe, the United States and South America, including at the Living Theatre in New York, the Pázmány Film Festival in Budapest, the Napoli Teatro Festival, the Stockholm Fringe Festival, the TCHAU Festival in Salvador de Bahia, and the C. C. Borges in Buenos Aires.
He directs several theater workshops aimed at kidsə in schools and in disadvantaged realities in Italy and South America. He also directs the theater company of high-security inmates at the Larino Prison – CB, presenting his work at New York University’s Tisch School of the Arts.
His artistic research has always been linked to the anthropological study of the popular traditions of southern Italy from which he draws inspiration in reinterpreting them, in his works, mixing and contaminating traditional languages with contemporary ones in a multidisciplinary experimentation of theater – dance or film.
To his credit an artistic production of short films, theatrical, choreographic and site-specific performances.
In 2011 he founded Frentania Teatri, a center for theatrical research, production and programming. A freelance artistic director, over the years he has directed the Teatro Verde in Termoli, the Teatro Risorgimento and the Roman Amphitheater in Larino, and the Fulvio in Guglionesi. Festivals: Frentania International Web Festival, Grammatiche, Futura Memoria Adriatica, Adriatika – Festival of creative migrations.
Director, actor, performer, director artístico italiano. Se formó y trabajó con personalidades como Beatrice Bracco, Judith Malina, Thomas S. Walker, Sheila Dabney, Romeo Castellucci, Emma Dante, Luigi Maria Musati, Daniela Capacci, Giovanna Summo.
Ha presentado sus trabajos en Europa, Estados Unidos y Sudamérica, incluyendo el Living Theatre de Nueva York, el Festival de Cine de Pázmány en Budapest, el Napoli Teatro Festival, el Stockholm Fringe Festival, el TCHAU Festival de Salvador de Bahía. , CC Borges en Buenos Aires.
Dirige varios talleres de teatro para niños en escuelas y realidades desfavorecidas de Italia y Sudamérica. También dirige la compañía de teatro de reclusos de alta seguridad de la prisión de Larino – CB, presentando su trabajo en la Tisch School of the Arts de la Universidad de Nueva York.
Su investigación artística ha estado siempre ligada al estudio antropológico de las tradiciones populares del sur de Italia, en las que se inspira para reinterpretarlas, en sus obras, mezclando y contaminando los lenguajes tradicionales con los contemporáneos en una experimentación multidisciplinar de teatro – danza y cine.
En el año 2011 funda Frentania Teatri, un centro de investigación, producción y programación teatral y cinematográfica.
Director artístico freelance, dirige el Teatro Verde de Termoli, el Teatro Risorgimento y el Anfiteatro Romano de Larino, y el Fulvio de Guglionesi. Festivales: Festival web internacional Frentania, Grammatiche, Futura Memoria Adriatica, Adriatika – Festival di migrazioni creative.
Coreografə
Richard Move, Ph.D., MFA ha vinto il Guggenheim Fellow 2023 come miglior coreografə, TED Global Oxford Fellow, New York Public Library Dance Research Fellow, Artistic Director di MoveOpolis! e Assistant Arts Professor presso la Tisch School of the Arts, Dipartimento di Danza della New York University.
Le commissioni coreografiche di Move includono produzioni per Mikhail Baryshnikov e il White Oak Dance Project, due lavori per la Martha Graham Dance Company, un assolo per la New York City Ballet Principal, Heléne Alexopoulos, e un trio per PARADIGM – Carmen De Lavallade, Gus Solomons, Jr e Dudley Williams.
Le opere site-specific di Move includono creazioni per il Festival di Cannes, Capitale Europea della Cultura/Francia, Museo Guggenheim/New York, Museo delle Civiltà Asiatiche/Singapore, Parrish Art Museum/New York e una stazione degli autobus a San Paolo, in Brasile. “Herstory of the Universe@Governors Island” di Move è stata nominata “Best Dance of 2021” dal New York Times.
MoveOpolis! è stato presentato dal New York Live Arts, Dance Theatre Workshop, The Kitchen, LMCC’s Sitelines, Jacobs Pillow Dance Festival, MASS MoCA e in una tournée internazionale. I collaboratori per MoveOpolis! includono gli stilisti Alba Clemente, Patricia Field e Isaac Mizrahi, l’artista visivo Charles Atlas, l’autore e vincitore del Pulitzer, Hilton Als e la candidata alla Rock and Roll Hall of Fame, Debbie Harry di Blondie.
Nel 2022, Move ha coreografato Biancaneve per il gruppo teatrale della Casa Circondariale di Larino (CB) con il regista Giandomenico Sale.
I lavori di Move come regista includono: Bardo – candidato al premio della giuria al Dance on Camera Festival; BloodWork: The Ana Mendieta Story – Premio del National Board of Review; GhostLight – Premiere al Tribeca Film Festival e GIMP – The Documentary, Dance on Camera Festival premiere.
Martha@…, le esibizioni di Move dell’icona del 20° secolo, Martha Graham, hanno ricevuto due New York Dance and Performance Awards (“Bessies”) e sono state in tournée in tutto il mondo. Recenti esibizioni includono Martha@Ravello in Italia e, nel 2017, il Isabella Gardner Museum di Boston, Massachusetts, ha commissionato a Move la rimessa in scena e l’esecuzione dell’assolo di Graham del 1928, Immigrant.
Le recenti pubblicazioni di Move includono capitoli in: Border Crossings: Exile and American Dance, The Oxford Handbook of Dance and Reenactment, Ally: Janine Antoni, Anna Halprin e Stephen Petronio, e Rhythm Field – The Dance of Molissa Fenley.
Move ha conseguito il Ph.D., M.Phil. e M.A. in Performance Studies presso la New York University dopo aver ricevuto il M.F.A. in Media Arts Production presso CUNY/The City College di New York e il loro B.F.A. in danza presso la Virginia Commonwealth University.
ENGLISH
Richard Move, Ph.D., M.F.A. is a 2023 Guggenheim Fellow, TED Global Oxford Fellow, New York Public Library Dance Research Fellow, Artistic Director of MoveOpolis! and Assistant Arts Professor at New York University’s Tisch School of the Arts, Department of Dance.
Move’s choreographic commissions include productions for Mikhail Baryshnikov and the White Oak Dance Project, two works for the Martha Graham Dance Company, a solo for New York City Ballet Principal, Heléne Alexopoulos, and a trio for PARADIGM – Carmen De Lavallade, Gus Solomons, Jr. and Dudley Williams.
Move’s site-specific works include creations for the Cannes Film Festival, European Capital of Culture/France, Guggenheim Museum/New York, Asian Civilizations Museum/Singapore, Parrish Art Museum, and a bus station in Sao Paolo, Brazil. Move’s Herstory of the Universe@Governors Island, the first performance commissioned by the Trust for Governors Island, was named “Best Dance of 2021” by The New York Times. Herstory of the Universe@Dartmouth, commissioned by Dartmouth College’s Hopkins Center for the Arts, premieres September 15 – 17, 2023.
In 2022, Move choreographed Snow White for the Theater Company of the Larino Prison in Larino, Italy with director Giandomenico Sale. This year, Move began collaborating with Sale on a new production, The Seven Sisters, which will premiere in Italy in 2024.
While Resident Artist at Monash University in Melbourne, Australia in 2018, Move collaborated with Astronaut – Artist Dr. Sarah Jane Pell on two new works, Stellar Corpus and LunAres, that unite the extreme performance of human spaceflight training with VR, immersive data visualizations, interactive 3D and live motion capture exhibited in 360°.
MoveOpolis! has been presented by New York Live Arts, Dance Theater Workshop, The Kitchen, LMCC’s Sitelines, Jacobs Pillow Dance Festival, MASS MoCA, and on tour internationally. MoveOpolis! collaborators include fashion designers Alba Clemente, Patricia Field and Isaac Mizrahi, visual artist Charles Atlas, Pulitzer winning author Hilton Als and Rock and Roll Hall of Fame inductee, Debbie Harry of Blondie.
Move’s works as filmmaker include: Bardo- Jury Prize nominee at the Lincoln Center Dance on Camera Festival; BloodWork: The Ana Mendieta Story – National Board of Review Award; GhostLight – Tribeca Film Festival premiere, and GIMP – The Documentary, Lincoln Center Dance on Camera Festival premiere.
Martha@…, Move’s performances of 20th Century icon, Martha Graham, received two New York Dance and Performance Awards (“Bessies”) and tours globally. Recent performances include Martha@Ravello in Italy, and, in 2017, the Gardner Museum in Boston, Massachusetts commissioned Move’s restaging and performance of Graham’s once lost solo from 1928, Immigrant.
Dr. Move’s recent publications include chapters for:
Border Crossings: Exile and American Dance;
The Oxford Handbook of Dance and Reenactment;
Ally -Janine Antoni, Anna Halprin and Stephen Petronio and
Rhythm Field -The Dance of Molissa Fenley.
At NYU, Move curated and produced Where is Ana Mendieta? Donde esta Ana Mendieta? 25 Years Later – An Exhibition and Symposium on the life and work of the artist Ana Mendieta.
Move earned their Ph.D., M.Phil., and M.A. in Performance Studies at New York University after receiving their M.F.A. in Media Arts Production from CUNY/The City College of New York and their B.F.A. in Dance from Virginia Commonwealth University. Before joining the NYU Tisch faculty, Move served as Assistant Professor at CUNY/Queens College and as Lecturer in Design and M.F.A. Thesis Advisor at Yale University’s School of Drama.
Danzatrice
Nasce a Palermo e si forma con i maestri Marisa Ragazzo e Omid Ighani. Come danzatrice professionista si esibisce in tutta Italia e all’estero, a Parigi. Danzatrice presso il festival Corpografie, diretto da Anouska Brodacz. Danza per diversi musicisti, esplorando vari linguaggi gestuali e coreografici. Attualmente impegnata in diverse residenze artistiche su tutto il territorio nazionale, come insegnante opera in molte scuole di Pescara e provincia.
Born in Palermo and trained with the masters Marisa Ragazzo and Omid Ighani. As a professional dancer she performs throughout Italy and abroad, in Paris. Dancer at the Corpografie festival, directed by Anouska Brodacz. She dances for various musicians, exploring various gestural and choreographic languages. She is currently engaged in various artistic residencies throughout the national territory, as a teacher she works in many schools in Pescara and the province.
Danzatrice e Coreografa
Gisela Fantacuzzi danzatrice, coreografa, ricercatrice e insegnante del metodo Feldenkrais®. S’interessa alla ricerca, all’improvvisazione e alla creazione nelle arti performativi, lavorando sia in spazi teatrali che non convenzionali. Dal 2016 si dedica all’insegnamento del Metodo Feldenkrais®. Proponendo il suo laboratorio Il Corpo Attraversato, la sua continua ricerca sull’utilizzo dei principi della Consapevolezza Attraverso il Movimento® come base per la sensibilizzazione del corpo e l’allenamento fisico nelle arti performative. Dopo gli studi di laurea in Composiciòn coreogràfica en Danza Teatro a Buenos Aires, ha continuato a studiare e ad approfondire il suo metodo di allenamento per il corpo del performer dal 2001 fino ad oggi con l’artista argentina Viviana Iasparra, inspirandosi, inoltre, al teatro, yoga, arti marziali, danza contemporanea e alla stessa vita quotidiana. Dal 2005 inizia la sua propria ricerca coreografica, creando ininterrottamente fino ad oggi più di 15 performance, che ha rappresentato con il nome di Compagnia Insomnia in Europa e in Sudamerica, collaborando con diversi artisti di Argentina, Chile, Uruguay, Brasile, Italia, Germania, Serbia, Belgio e Slovenia.
Da alcuni anni collabora alla realizzazione degli spettacoli e dei laboratori prodotti da Frentania Teatri.
Gisela Fantacuzzi bailarina, coreógrafa, investigadora y docente del Método Feldenkrais®. Se ocupa de investigación, improvisación y composición en artes escénicas.Trabajando en espacios teatrales y en espacios no convencionales.
Desde el 2016 se dedida a enseñar el Método Feldenkrais®. Proponiendo el laboratorio “Il Corpo Attraversato” entre Sudamérica y Europa, su continua investigación sobre la utilización de los principios del Metodo Feldenkrais® como base para la sensibilización del cuerpo y el entrenamiento físico en las artes escénicas.
Luego de sus estudios de composición coreogràfica en Danza Teatro en I.U.N.A (instituto Universitario Nacional de Arte) en Buenos Aires, desde el 2001 hasta ahora ha continuado a estudiar y a profundizar el metodo de entrenamiento para el cuerpo del performer con la artista argentina Viviana Iasparra, inspirándose, además, en el estudio de técnicas de teatro, yoga, Método Fedenkrais®,danza contemporánea y en la misma vida cotidiana.
Desde el 2005 inicia su propia investigación coreográfica, creando ininterrumpidamente hasta ahora más de 15 performance, que se han presentado con el nombre de Compañia Insomnia entre Europa y Sudamérica, colaborando con diferentes artistas de Argentina, Chile, Uruguay, Brasil, Italia, Alemania, Serbia, Belgica y Eslovenia.
Danzatrice e Coreografa
Nata a Campobasso nel 1991, danzatrice, coreografa ed insegnante italiana, attualmente diplomanda Il livello in Didattica delle Discipline Coreutica in Danza Contemporanea, presso l’Accademia Nazionale di Danza; riceve il Diploma Accademico di primo livello in Danza Contemporanea nel 2017. Danza “Panorama” by Martha Graham al Festival di Ravello e lavora con coreografi di fama internazionale come Buglisi, Siard, Simeoni, Azuela, Haisma, Picò, Capanna, Di Pretoro, Rago.
Docente presso numerosi centri di danza ed insegnante della Compagnia Stabile del Molise, trascorre alcuni mesi a New York dove approfondisce i suoi studi presso la Martha Graham Dance School, con borsa di studio ricevuta al termine del programma TDM diretto da Caterina Rago, inoltre studia al Cunningham Trust ed i celebri centri di danza del luogo.
Nel 2019 torna nella Grande Mela come vincitrice di Mare Nostrum Elements Emerging Choreographer Series e crea “Ondanima” in scena presso La Guardia Performing Art Center (New York) seguita da Christine Dakin. Quest ultimo lavoro vince il Premio Nazionale delle Arti 2019 indetto dal Ministero dell’Istruzione.
Danzatrice e coreografa di diverse produzioni Frentania Teatri.
Alisia Ialicicco born in Campobasso in 1991, Italian dancer, choreographer and teacher, currently graduating in Teaching of Choreutic Disciplines in Contemporary Dance at the National Dance Academy; she receives the first level Academic Diploma in Contemporary Dance in 2017. she dances “Panorama” by Martha Graham at the Ravello Festival and works with internationally renowned choreographers such as Buglisi, Siard, Simeoni, Azuela, Haisma, Picò, Capanna, Di Pretoro, Rago.
She is a teacher at numerous dance centers and a teacher of the Compagnia Stabile del Molise, he spent a few months in New York where he furthered his studies at the Martha Graham Dance School, with a scholarship received at the end of the TDM program directed by Caterina Rago, he also studied at the Cunningham Trust and the famous local dance centers.
In 2019 she returns to the Big Apple as the winner of Mare Nostrum Elements Emerging Choreographer Series and she creates “Ondanima” on stage at La Guardia Performing Art Center (New York) followed by Christine Dakin. This latest work wins the National Prize of Arts 2019 organized by the Ministry of Education.
Performer and choreographer in several productions Frentania Teatri.
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
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Giandomenico Sale
Presidente e Legale rappresentante Frentania Teatri APS
– nominato con atto del 20/11/2012 – durata in carica: fino a revoca – incarico non retribuito
Direttore Artistico Frentania Teatri
– Carica assunta dall’anno 2012– incarico non retribuito
mail: direzione@frentaniateatri.it
atto costitutivo Frentania Teatri
Dott. De Lellis Antonio
Studio di Consulenza Tributaria e Revisione Legale dei Conti –
– retribuzione annua euro 1.200,00
CONTRIBUTI PUBBLICI EFFETTIVAMENTE PERCEPITI – anno 2023:
CONTRIBUTI PUBBLICI EFFETTIVAMENTE PERCEPITI – anno 2022:
CONTRIBUTI PUBBLICI EFFETTIVAMENTE PERCEPITI – anno 2021:
CONTRIBUTI PUBBLICI EFFETTIVAMENTE PERCEPITI – anno 2020: